Cersosimo

 

Vista di Cersosimo

 

Il paese sorge ad un'altitudine di 550 metri s.l.m. Vi si giunge attraverso la S.S.481 dalla Sarmentana o da Oriolo Calabro. Il suo territorio si estende per una superficie di 27 Kmq. L'abitato, un po' defilato rispetto al Sarmento, si affaccia sul torrente fiumicello ed è sovrastato dal monte Castello, area di insediamento di un'antichissima città fortificata, di cui si sono rinvenuti resti delle mura.

I ritrovamenti archeologici del nucleo originario appartengono all'acropoli di una città greco-lucana, risalente al IV sec. a.C. L'attuale denominazione, secondo alcune fonti storiche, risale al X-XI secolo. La fondazione è legata alla presenza nella zona di monaci Basiliani, dal cui priore Dominus Zosimus prende nome il paese.

Il Monastero di Kir-Zosimi viene menzionato nel Syllabus Graecarum Membranorum, che riporta notizie relative a compravendite e donazioni riguardanti il monastero stesso. Esso fu costruito nelle vicinanze dell'antico insediamento lucano, ormai decaduto. Dal 1133 si parla già di un casale sviluppatosi nelle sue adiacenze. Non è però possibile avvalersi di notizie sicure sul borgo bizantino e alto-medievale, poiché non permangono testimonianze materiali rilevanti.

L'impianto urbanistico attuale e i suoi caratteri architettonici, con molta probabilità, risalgono alla seconda metà del XVI secolo. L'analisi dell'impianto urbanistico pone in risalto la diversità delle strutture insediative determinate dalle varie fasi di sviluppo.

Il nucleo originario si costituisce in epoca medievale attorno alla chiesa, con un tessuto urbano abbastanza compatto e raccolto. Successivamento, nel XVI secolo, l'abitato si estende ad Est e risale le pendici del colle, verso la sede dell'antica colonia greca. In questo caso il tessuto urbano è organizzato secondo modelli diversi, legati ai minori probelmi lottizzativi, alle cessate necessità difensive e migliori condizioni di salubrità dell'ambiente. Le abitazioni sono disposte a schiera secondo un'allineamento da Nord a Sud, con strade più ampie, e la trama viaria costituita da strade parallele fa da elemento ordinatore.

Il nucleo originario è caratterizzata da strade molto strette e da una trama edilizia costituita in gran parte da abitazioni contadine molto semplici, di piccole dimensioni e realizzate con materiali poveri.

 

 

Cosa vedere | Feste e Tradizioni | Attrezzature turistiche | Numeri utili | Torna su | Val Sarmento